Istruzioni per l’uso

Mi conceda Dio di parlare secondo conoscenza e di pensare in modo degno dei doni ricevuti, perché Egli è guida della sapienza e i saggi ricevono da lui orientamento.
In suo potere siamo noi e le nostre parole, ogni intelligenza e ogni nostra abilità.      http://www.dreamstime.com/royalty-free-stock-photography-red-book-image25651967
Sapienza 7, 15-16

Conferenza, libro o sito web?

COPERTINA 15SETT

10 anni fa ho tenuto una breve conferenza ad un gruppo di giovani sul tema “Scienza e Fede”.

I ragazzi furono molto contenti di quanto ascoltarono e per anni, rincontrandoli, mi ringraziarono e mi chiesero di scrivere il contenuto della conferenza per metterlo a disposizione di tutti.

Dopo 10 anni ho scritto un libro, intitolato “Da vagabondo a pellegrino”, l’ho fatto leggere ad una ventina di persone e tutte mi hanno detto di aver ricevuto qualcosa di utile per la loro vita. 

Ma il libro … non l’ho mai pubblicato! Ho pensato invece di farlo diventare un sito web,

un luogo d’incontro

dove leggere e commentare e, chissà, incontrarsi e dialogare come auspica Papa Francesco.?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Indice dei capitoli

Come avrai capito, in questo sito troverai una serie di articoli che ti aiuteranno a riflettere sull’esistenza di Dio e sul senso della tua vita a partire dal libro della Natura, il libro che Dio ha scritto per rivelarsi a noi.

http://www.dreamstime.com/stock-photography-open-book-flowers-tropical-bird-image17172852

I diversi articoli sono assimilabili ai capitoli di un libro e sono tutti elencati nel menu

La numerazione degli articoli è un’indicazione per consentirti una lettura ordinata, che è la migliore per seguire il crescendo della Creazione.

 Tuttavia, se sei un tipo che sbocconcella qua e là, nessuno ti impedirà di lasciarti guidare dal tuo istinto e leggere per primo l’articolo che ritieni più interessante. Sono sicuro che prima o poi comincerai a leggere da principio.02fea76031474f86cf3912940f18188e

L’importante è che tu trovi il tempo di leggere con calma e tranquillità, per poter riflettere su quello che leggi e tu possa vedere l’invisibile.

Sarebbe bello leggere in solitudine, dopo aver silenziato tutti i possibili stimoli esterni. Vai all'Indice

Papa Francesco

Papa-FrancescoPapa Francesco nel giugno del 2014 ha pronunciato un discorso molto importante che incoraggia i cristiani a colonizzare il web riempiendolo di messaggi buoni e sani, di cose belle, di amicizia e sincerità. Troverai qui il testo integrale che ti invito a leggere.

Mi riservo di aggiungere qui altri eventuali interventi di Papa Francesco su questa materia.

Come avrai notato il Papa stesso ha iniziato l’uso di tweet, app e qualsivoglia mezzo di diffusione del Vangelo attraverso la rete.

Una volta letto l’articolo, puoi lasciare commenti, anzi i tuoi commenti sono i benvenuti e se del caso ti risponderò.

Troverai nel menu anche alcuni documenti o discorsi di Papa Francesco sul tema della comunicazione via web. Potresti trovarli molto interessanti. Papa Francesco

Libri nello zaino

Qui troverai dei consigli se la materia ti appassiona e decidi di approfondire un po’.

Troverai indicati libri molto semplici, alla portata di tutti e libri più tecnici, testi spirituali e testi che riportano il pensiero recente di Papi e Cardinali sui temi dela Creazione e della Evoluzione. Ce n’è per tutti i gusti. Libri nello zaino

Books_in_Backpack

Le nostre storie

Se ti senti coinvolto e vuoi sottoporre un tuo contributo, una tua riflessione o una tua esperienza che pensi possa aiutare altri ad uscire dal vagabondaggio spirituale, hai due possibilità:

contributo– Scrivere direttamente un commento all’interno di qualsiasi articolo. Troverai alla fine di ogni articolo la possibilità di inserire un tuo commento.

– Sottopormi un testo da te elaborato con sincerità e responsabilità attraverso l’indirizzo email del sito gianfranco@rifugioamico.it

Io provvederò solo a verificare che il testo sia compatibile con lo scopo di questo sito e provvederò a pubblicarlo. Le nostre storie

Troverai infine qualche sondaggio per aiutarti a porre delle domande e considerare attentamente le tue risposte.

Sei tu che devi trovare la risposta che sentirai essere vera, autentica. .

??????????????????????????????????????????????????????????

Avviso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Le foto utilizzate sono state per la maggior parte acquistate. In alcuni casi le foto sono state scattate dall’autore stesso e solo in rari casi sono state scaricate dal web. Se ho leso i diritti di qualcuno vi prego di segnalarmelo, provvederò all’immediata rimozione.

Questo blog non è a scopo di lucro. I contenuti di questo blog sono liberamente utilizzabili perchè sono stati prodotti con lo scopo di portare i lettori alla riflessione ed alla ricerca di Dio.

Però se prendi qualcosa e la pubblichi sul tuo sito o blog, sarebbe semplicemente carino se ne indicassi la fonte. Ti ringrazio.

Note

Molte immagini sono state acquistate dal sito Dreamstime, che devo dire ho trovato molto completo e conveniente.

logo dreeamstime

Leave A Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *